Cerca

Prenota la tua visita

Per prenotare...

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime attività, pubblicazioni e notizie. Iscriviti a Isico News! 

Email
Chi sono

Informazioni mediche

Le informazioni presenti nel sito hanno lo scopo di migliorare il rapporto medico-paziente, non di sostituirlo: in nessun caso infatti possono sostituire la visita medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i pazienti che visitano il nostro sito che in caso di possibile presenza di una patologia, occorre sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Algie vertebrali

Schiena e artrosi

PDF Print Email

L’artrosi è un processo degenerativo dell’osso conseguente ad una anomalia dei tessuti che dovrebbero attutire gli urti tra le ossa: questo provoca una reazione con la produzione di osso patologico intorno a quello normale, i famosi becchi artrosici.
E’ importante sapere che l’artrosi è come i capelli bianchi: è l’invecchiamento delle nostre ossa, quindi inevitabile. Tuttavia artrosi non significa automaticamente dolori, in particolare a livello della colonna vertebrale. Vediamo di approfondire.


Come curarla

Non esiste una cura, ma dei modi per prevenirla, per rallentarne l’evoluzione ed evitare i problemi che essa provoca.
La prevenzione si basa su una buona meccanica articolare, ossia su articolazioni ben oliate, ben funzionanti: serve una buona ginnastica, perché il movimento consente di formare l’olio articolare, facilita l’ossigenazione, consente al sangue di arrivare per portare nutrimento e portare via le scorie, al contempo di rallentarne l’evoluzione una volta che il problema si è instaurato.

Per la colonna vertebrale, il primo gendarme contro l’artrosi è proprio il movimento ben fatto.

Last Updated ( Tuesday, 18 January 2011 15:19 )
 

Isico - Via Bellarmino 13/1, 20141 Milano. isico@isico.it - Tel. 0381.310851
Copyright © Isico, 2015