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Le informazioni presenti nel sito hanno lo scopo di migliorare il rapporto medico-paziente, non di sostituirlo: in nessun caso infatti possono sostituire la visita medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i pazienti che visitano il nostro sito che in caso di possibile presenza di una patologia, occorre sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Algie vertebrali

Traffic Gym

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Ginnastica al volante

Si tratta di una serie di 10 esercizi che puoi agevolmente fare seduto in auto. In questo modo favorisci il mantenimento della mobilità e della forza muscolare della colonna cervicale, delle spalle, del bacino e degli addominali.

Bastano 10 semafori per terminare il programma!

Ricorda di ripetere gli esercizi almeno 5 volte.

 

Gli esercizi

Poggiare la nuca al poggiatesta e spingere il capo mantenendo la contrazione tre secondi.

A cosa serve? Rinforzo dei muscoli estensori della testa.

Figura 1

 

Poggiare una mano su una guancia. Rotazione della testa mentre la mano oppone resistenza.
A cosa serve? Rinforzo dei muscoli rotatori della testa

Figura 1

Retroporre la testa mantenendo lo sguardo orizzontale (fare il doppio mento).
A cosa serve? Mobilizzazione delle vertebre cervicali

Figura 1

Elevare una spalla mentre l'altra si abbassa.
A cosa serve? Mobilizzazione delle spalle

Figura 1

Ruotare contemporaneamente le spalle verso l'alto, indietro, in basso e avanti.
A cosa serve? Mobilizzazione delle spalle

Figura 1

Stendere le braccia in avanti. Inarcare la colonna dorsale indietro mentre le spalle si spingono avanti.
A cosa serve? Mobilizzazione della colonna dorsale e stiramento dei muscoli posteriori del tronco

Figura 1

Appoggiare le mani al volante, piegare i gomiti ed estendere il tratto dorsale.
A cosa serve? Mobilizzazione del tratto dorsale della colonna vertebrale

Figura 1

Sollevare alternativamente un gluteo chiudendo l'angolo fra il bacino e la gabbia toracica.
A cosa serve? Mobilizzazione del bacino e rinforzo dei muscoli del fianco.

Figura 1

Poggiare le mani sulla parte interna del lato basso del volante. Mantenendo la schiena dritta premere con le mani per tre secondi.
A cosa serve? Rinforzo degli addominali e dei muscoli stabilizzatori della colonna lombare.

Figura 1

Mettere a contatto i palmi delle mani all'altezza del petto e spingere con forza per tre secondi.
A cosa serve? Rinforzo dei muscoli pettorali.

Figura 1

Last Updated ( Thursday, 14 April 2011 13:48 )
 

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