Cerca

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime attività, pubblicazioni e notizie. Iscriviti a Isico News! 

Email
Chi sono

Master ISICO AFA

PDF Stampa Email

 

ISICO ORGANIZZA IL


MASTER ISICO PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

ATTIVITÀ FISICA ADATTATA E RACHIDE


 

PRESENTAZIONE

Il Master non universitario, a numero chiuso (minimo 20 – massimo 50 partecipanti), si rivolge a Laureati in Scienze Motorie e diplomati Isef (vecchio ordinamento). L’obiettivo del master è di fornire competenze nella gestione del soggetto che pratica attività motoria o sportiva e che ha problemi di salute (con attenzione specifica ai problemi della colonna vertebrale). Le abilità acquisite permetteranno, a seconda delle specifiche situazioni, di impostare efficaci programmi di prevenzione, di accompagnare il soggetto nella pratica di programmi adattati di attività motoria che tengano conto delle singole difficoltà, di disegnare programmi di prevenzione delle recidive, di sostenere la gestione dei disturbi cronici.

Il master non intende quindi formare dei riabilitatori, ma ponendosi in linea di continuità con il Documento finale del tavolo di lavoro istituito presso il Ministero della Salute tra laureati in fisioterapia e laureati in scienze motorie del gennaio 2013 e il Piano di indirizzo per la riabilitazione del 2011, permettere l’acquisizione delle conoscenze utili a inquadrare correttamente il soggetto e organizzare un programma adattato di attività motoria o sportiva anche con l’ausilio di strumenti informatici dedicati. I docenti di riferimento sono Laureati in Scienze Motorie collaboratori di ISICO a cui si aggiungono interventi di medici e fisioterapisti di comprovata esperienza e conoscenza scientifica.

 

OBIETTIVI DEL MASTER

  • Corretto inquadramento dei soggetti con problemi di salute connessi al rachide, sulla base delle evidenze scientifiche (Evidence Based Clinical Practice – EBCP)
  • Costruzione del team: conoscenza teorica delle tipiche disfunzioni del rachide legate alle varie fasi dell’età per una proficua relazione con le altre figure professionali che hanno seguito o che potrebbero prendere in carico il soggetto per un trattamento sanitario.
  • Imparare a identificare le priorità motorie da allenare nell'impostazione di un programma motorio per soggetti con problemi di salute connessi al rachide
  • Imparare a identificare cosa si deve evitare nell'impostazione di un programma motorio per soggetti con problemi di salute connessi al rachide
  • Impostare programmi di screening in età evolutiva per rilevare problemi di salute connessi al rachide
  • Conoscenza di obiettivi e modalità di intervento delle altre professionalità che possono prendere o aver preso in carico il soggetto.
  • Corretta impostazione di un programma di riallenamento per soggetti sportivi che hanno avuto un problema di salute connesso al rachide

 

 

PROFESSIONALITA' CHE IL MASTER VUOLE COSTRUIRE

  • Professionisti in grado di gestire autonomamente attività motoria o sportiva praticata da soggetti con associati problemi di salute connessi al rachide.
  • Professionisti in grado di contribuire con le proprie specifiche competenze all'attuazione del progetto riabilitativo definito nel team multiprofessionale

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL MASTER

Il master è suddiviso in tre moduli.
Nel primo modulo vengono affrontate condizioni particolari dell’età dell’infanzia e dell’adolescenza: le deviazioni vertebrali, le alterazioni del rachide, l'organizzazione di attività di screening. L’obiettivo è l’apprendimento delle tecniche di identificazione di prodromi patologici, apprendimento del disegno di un programma di attività motoria adattato, identificazione delle soglie di gravità per l’indirizzamento alla presa in carico sanitaria.

Nel secondo modulo vengono affrontati i problemi dell’età adulta. Verranno prese in considerazione le più tipiche disfunzioni dell’età matura (lombalgia, cervicalgia, deviazioni vertebrali...), il loro impatto sulla pratica dell’attività motoria e l’importanza dell'attività motoria adattata e della pratica sportiva per la gestione delle sequele, dei disturbi ricorrenti o delle forme croniche.

Il terzo modulo è dedicato ai soggetti con età avanzata. Si descrivono le disfunzioni tipiche di questa classe d’età (dorso curvo, osteoporosi, rischio cadute...), l’apprendimento dei test di inquadramento delle condizioni funzionali, i criteri di organizzazione di programmi di attività motoria improntati alla sicurezza, al mantenimento e allo sviluppo di abilità motorie, alla prevenzione della progressione dei disturbi. In ciascun modulo verranno inoltre affrontate le implicazioni relative all'attività sportiva occasionale o regolare, in relazione al tema affrontato.

 

I DOCENTI DEL CORSO

  • Silvana Parzini (Laureata Scienze Motorie)
  • Elisabetta Pasini (Laureata Scienze Motorie)
  • Lorenza Vallini (Laureata Scienze Motorie e Massofisioterapista)

INTERVENTI DI

  • Prof. Stefano Negrini (Medico fisiatra - Direttore Scientifico di Isico)
  • FT Michele Romano (Fisioterapista - Direttore Tecnico di Isico)
  • Dr.ssa Sabrina Donzelli (Medico fisiatra)
  • Dr.ssa Monia Lusini (Medico ortopedico)
  • Dott. Salvatore Minnella (Medico fisiatra)
  • FT Alessandra Negrini (Fisioterapista)
  • Dott. Fabio Zaina (Medico fisiatra)

 

AMMISSIONE AL MASTER

La partecipazione al Master è a numero chiuso. È richiesta:

  • laurea in Scienze Motorie o diploma Isef
  • conoscenze di base di informatica

 

DATE DEL CORSO

Prima sessione: 22-24 maggio 2014

Seconda essione: 23-25 ottobre 2014

Terza sessione: 15-17 gennaio 2015 

 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Quota unica € 2.500 + IVA

 

NOTA BENE

  • Il pagamento della quota può essere rateizzato. Per informazioni rivolgersi in segreteria.
  • In caso di numero insufficiente di iscrizioni, il corso potrà essere rinviato/annullato a discrezione di ISICO. In tal caso a scelta dell’iscritto la quota di iscrizione sarà restituita integralmente o trasferita sul nuovo evento programmato. Sono escluse altre forme di rimborso o risarcimento.
  • L’iscrizione dà diritto alla partecipazione al Master, ai coffee break, ai pranzi nei giorni del corso, all’attestato di partecipazione
  • Dopo il pagamento della quota, in caso di disdetta comunicata entro il 10 aprile 2014 la quota sarà rimborsata con ritenuta per spese di segreteria pari a 75 euro. Per disdetta comunicata entro il 10 maggio 2014, sarà rimborsato il 70% della quota intera. Dopo tale data, non sono possibili rimborsi.

 


ASSOCIAZIONE GSS

La partecipazione al Master include la quota associativa per il 2015 al GSS, del quale si riceverà il materiale di aggiornamento.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Segreteria Organizzativa: Dr.ssa Sylvie Sénès

Cell. 389.3445209 (ore 9-12) - Tel. 0381.23617 (ore 9-12) - Fax 0381.382003

Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


SEDE DEL MASTER

Hotel Royal Garden, Via G. Di Vittorio - 20090 Assago (www.monrifhotels.it/RoyalGardenHotel).
L’hotel si trova a pochi passi dal Forum di Assago, nelle immediate vicinanze della Tangenziale Ovest e dell’autostrada per Genova, a 6 km dal centro di Milano e a 10 km dall’aeroporto di Linate.
Sono previste tariffe convenzionate per gli iscritti al master che desiderano soggiornare nell'albergo.
Metropolitana, linea 2 verde (fermata Assago-Forum) a 500 mt.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Dicembre 2014 12:33 )
 

Isico - Via Bellarmino 13/1, 20141 Milano. isico@isico.it - Tel. 0381.310851
Copyright © Isico, 2015