Cerca

Prenota la tua visita

Per prenotare...

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime attività, pubblicazioni e notizie. Iscriviti a Isico News! 

Email
Chi sono

Lombalgia, mal di schiena

Il mal di schiena

PDF Stampa Email

 

È difficile trovare chi non sappia cos’è il mal di schiena, almeno com’è difficile trovare chi non sappia cos’è il raffreddore.
È infatti un evento normale per l’uomo, scotto pagato all’acquisizione troppo recente (pochi millenni) della posizione eretta; con l’aggiunta che oggi l’homo non è più erectus, ma sedutus.

Che cos’è

La lombalgia, che colpisce il tratto lombare della colonna vertebrale, è un dolore localizzato all'altezza della vita: può farsi sentire più da un lato che dall'altro e può irradiare ai glutei o anche lungo tutta la gamba quando diventa sciatica.
A seconda della durata della sintomatologia dolorosa, la lombalgia viene divisa in acuta e cronica.
La fase acuta dura in genere una quindicina di giorni ed è normalmente dovuta ad una lesione di una o più delle strutture che compongono la colonna vertebrale.
Nel caso della cronica subentrano altri problemi che si possono riassumere nel fatto che la colonna non riesce più a ritrovare il suo delicato equilibrio e dunque si trova in uno stato di sofferenza permanente.

La lombalgia cronica colpisce il 5% dei lombalgici, ossia il 4% dell’intera popolazione: parliamo di circa 2 milioni di persone in Italia.

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Gennaio 2011 15:48 )
 

Isico - Via Bellarmino 13/1, 20141 Milano. isico@isico.it - Tel. 0381.310851
Copyright © Isico, 2015